Il mio concetto di dieta

Stefania Di Carlo

Il mio concetto di dieta si basa sul modello di alimentazione mediterranea la quale prevede il consumo di alimenti tradizionalmente consumati nei Paesi del bacino Mediterraneo quali cereali, frutta, verdura, olio extra vergine di oliva, carne, pesce e latticini.
Più che una dieta restrittiva e ipocalorica rappresenta uno stile di vita alimentare basato su un giusto equilibrio dei macro e micro nutrienti proporzionalmente suddivisi durante l’arco della giornata.

Ho adottato e abbracciato questo tipo di dieta perché ho avuto modo di constatare quanto sia efficace su qualsiasi tipo di organismo e soprattutto è molto semplice da applicare. Il problema che si scavalca è proprio la difficoltà, a volte, di mantenere negli anni il risultato raggiunto proprio perché alcune diete sono troppo complicate e non rispettano le abitudini e soprattutto i gusti di chi la segue. E’ importante, secondo me, non stravolgere le abitudini individuali ed è proprio per questo motivo che cerco di stilare un programma alimentare specifico per ogni singolo individuo rispettando i propri gusti, disgusti ed esigenze lavorative. Dal punto di vista biologico questa alimentazione rappresenta la miglior difesa e prevenzione contro la maggior parte delle malattie cardiovascolari ed un’ottima soluzione per i disturbi gastroenterici.

Solamente in questo modo raggiungo il mio obiettivo principale che è quello di aiutare le persone ad ottenere un miglioramento del proprio stile di vita raggiungendo un benessere generale senza troppe rinunce ed eccessive restrizioni alimentari.