Alimentazione e Stati Patologici

La salute e l’efficienza dell’uomo dipendono in gran parte dall’alimentazione che contribuisce a costruire, rigenerare, mantenere il corpo e a fornire l’energia indispensabile al buon funzionamento dell’organismo.

More...

Mangiare troppo e in maniera non corretta può causare SOVRAPPESO, IPERCOLESTEROLEMIA, IPERTENSIONE ARTERIOSA, DIABETE e quindi aumentare il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari e tumori

.Il buon funzionamento di tutti i nostri organi è determinato infatti dalla qualità e dalla quantità delle sostanze che ingeriamo e soltanto un’alimentazione adeguata ed equilibrata ci mantiene attivi e dinamici lungo l’arco della nostra vita aiutandoci a contrastare gli inevitabili effetti dell’invecchiamento e l’insorgere di moltissime condizioni patologiche. La salute, dunque, si conquista e si conserva prima di tutto a tavola.

Non vi è dubbio che la situazione alimentare dei Paesi economicamente più evoluti sia migliorata negli anni, ma paradossalmente il benessere acquisito ha generato nuovi problemi direttamente correlabili all’eccesso di calorie ingerite e alla qualità raffinata dei cibi: basti pensare a gravi malattie come diabete e obesità che sono diventate una vera e propria emergenza sociale.

Le nostre abitudini quotidiane sono importanti non solo come fattore di rischio ma anche come fattore protettivo e rappresentano uno dei più utili ed efficaci strumenti di PREVENZIONE a disposizione.

Le buone scelte alimentari adottate dall’infanzia e mantenute nell’età adulta, insieme alla pratica di una regolare attività fisica contribuiscono a ridurre il rischio d’insorgenza di gravi patologie quali obesità, malattie cardiache, ipertensione arteriosa, diabete, osteoporosi ed anche di alcuni tipi di tumore.

Scelte alimentari consapevoli e la pratica di uno stile di vita attivo rappresenta il presupposto per il miglioramento e il mantenimento di una buona qualità di vita.

About the Author Stefania Di Carlo

Biologa Nutrizionista. Da anni mi dedico a questa professione con passione cercando di aiutare in modo semplice ed efficace tutte le persone che si affidano a me!

Leave a Comment: